I principi fondamentali


Tutto si basa sui principi, essi sono le fondamenta dello stile



Si potrebbe considerare i principi fondamentali dello stile come ciò attraverso cui se ne può riassumere l’essenza, la loro comprensione non può che passare necessariamente attraverso un percorso di pratica, tenteremo in questa sede di dare solo alcuni cenni utili a farsi un’ idea di ciò che essi rappresentano.

 

I 12 ponti (十二橋手<)

Gong (剛), Yao (柔), Bik (逼) 
Jik (直), Fan (分), Ding (定), Chuen (寸),

Tai (提), Lau (留), Wan (運), Jai (制), Deng (訂).

 

Essi esprimono 12 principi fondamentali, 12 qualità, 12 modi di dirigere/utilizzare la forza. Il praticante comincia a farne esperienza sin da subito, la loro comprensione ed il loro utilizzo è strettamente legato alla pratica ed alla comprensione dello stile, attraverso questi principi si manifestano ed agiscono le tecniche, essi determinano inoltre i diversi stati mentali e fisici di cui il praticante fa esperienza.



I 5 animali e 5 elementi (五形 / 五行)

Fu (Tigre 虎), Hok (Gru 鶴), Pao (Leopardo 豹), Shee (Serpente 蛇),Long (Drago 龍) Gam (Metallo金), Mok (Legno 木), Tow (Terra 土), Soi (Acqua 水), Fow (Fuoco 火).

 

Attraverso le tecniche dei 10 modelli il praticante è in grado di allenare qualità fisiche diverse, ogni animale ha caratteristiche proprie ed allena qualità diverse: forza, velocità , agilità etc.. attraverso i 5 elementi si imparano diversi modi di utilizzare il corpo o gli attacchi: tagliare, assorbire, penetrare etc…
I 10 modelli nella loro unità servono inoltre ad esplorare i diversi aspetti della personalità, insegnano a reagire in maniera diversa alle differenti situazioni e vengono quindi utilizzati come metodo per promuovere sia lo sviluppo fisico, che emotivo del praticante.