Lignaggio


Più profonde sono le radici, più forte sarà l’albero



Lam Sai Wing, Jyu Yu Jai

Lam Sai Wing, Jyu Yu Jai

Da Wong Fei Hung, molti maestri si sono succeduti, tra i più conosciuti possiamo ricordare Lam Sai Wing ed uno dei suoi principali studenti Chan Hon Chung. Il lignaggio della scuola è quello che passa attraverso il maestro Chan Hon Chung, non è uno dei più diffusi ma rimane senza dubbio uno dei più puri.

Anticamente molti maestri imparavano da maestri differenti, questo gli consentiva di espandere le loro conoscenze e di comprendere meglio anche alcuni aspetti dell’arte. Lo stesso Lam Sai Wing per esempio imparò da nove differenti maestri, Wong Fei Hung imparò da suo padre, ed integrò lo stile con molte altre conoscenze apprese da diverse persone tra cui il maestro Tid Kiu Sam da cui apprese la forma Tid Sin Kuen.

 

M° Giuseppe Macaluso

Ho iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 14 anni con il ju jitsu, a 19 anni cominciai lo studio del sistema Hung Kuen sotto la guida del maestro Rossitto da cui mi sono separato diversi anni fa. Ad oggi, continuo ad allenarmi e perfezionarmi secondo il lignaggio del maestro Chan Hon Chung grazie ad Alberto Biraghi(uno dei pochi fortunati che ha potuto imparare direttamente da lui seguendolo per circa 12 anni), una persona molto disponibile a cui sono infinitamente grato per l’aiuto che continua a darmi. Grazie a lui, ho potuto comprendere meglio molti aspetti fondamentali del sistema, ed inoltre fare esperienza di quello che era il clima ed il modo tramandare l’arte all’interno della scuola del maestro Chan.
Da molti anni continuo ad allenarmi costantemente cercando di dare il massimo per mantenere viva la tradizione, durante questo periodo molte persone si sono avvicinate a me e hanno deciso di seguirmi, grazie a loro nel tempo è nata la scuola. Lo Hung Kuen è lo stile che pratico ed insegno con quanta più dedizione io possa. Nel 2014 ho conosciuto Alberto Serrano di Roma,siamo diventanti amici ed abbiamo iniziato a praticare insieme. Da quest’anno ha deciso di accordarmi la sua fiducia ed ora anche lui (non come un mio allievo ma come un fratello ) fa parte della scuola, che ufficialmente nasce oggi nel 2015, ma che di fatto esiste già da alcuni anni.
Nel corso del tempo ho cercato di approfondire le mie conoscenze in altre discipline marziali, ho avuto la fortuna di conoscere e praticare con diversi maestri, ed un ringraziamento particolare va al maestro Vittorio Bottazzi con cui ho avuto la possibilità di avvicinarmi allo stile Yi Chuan, a Marco Savarese maestro di Yi Chuan e Tai Chi Chuan stile Chen,a Giuseppe Gallina maestro di boxe, al maestro John Barbary con cui ho potuto fare una brevissima esperienza nello stile pak mei kune.

 

Mº Alberto Serrano Garcia

Inizia la pratica delle arti marziali a 15 anni con il Karate, raggiungendo il 2º Dan nel metodo Wado Ryu e superando l’esame allenatore nella FIJLKAM. Nel 2000 comicia lo studio del sistema Hung Kuen con il maestro Angelo Riolo che segue per 12 anni, raggiungendo la qualifica di Istruttore di 2 livello. Nel 2013 ottiee il titolo di Allenatore Nazionale di Kung Fu rilasciato dalla Federaciòn Valenciana de Karate y D.A. (Spagna). Nel 2012 conosce il Mº Alberto Rossitto,con cui si allena per circa due anni e che gli affida la responsabilità dell’insegnamento per quanto riguarda la regione Lazio. Durante un weekend di pratica incontra Giuseppe Macaluso con cui instaura una relazione di fiducia ed amicizia. Ad oggi continuo studiando ed approfondendo lo stile Hung Kuen con il Mº Giuseppe Macaluso.Dal 2013 porta avanti tre corsi a Roma insegnando lo Hung Kuen con impegno e dedizione, con l’unico obiettivo di favorire la crescita delle persone che gli hanno accordato la loro fiducia, e che con lui anno deciso di intraprendere questo percorso di crescita.

 

Istruttore Francesco Trionfetti

Ho iniziato lo studio del Kung Fu dello stile Hung Kuen intorno al 2001 con i Maestri Angelo Riolo e Sabrina Chianelli a Roma.
Nel 2014 (dopo 14 anni di studio) presso l’Ashram Meenakshi di Sivananda nel Sud dell’ India ho conseguito il diploma per l’abilitazione all’insegnamento dello Yoga.
Nel 2016 presso la scuola “TMC” di massaggio tradizionale Thailandese a Chiang Mai nel Nord della Thailandia ho conseguito il diploma di operatore di massaggio Thai di 1°, 2° e 3° livello e di Riflessologia plantare.
Lo stesso anno ho iniziato a intraprendere un percorso di crescita personale, perfezionamento e approfondimento dello stile frequentando la Scuola “Yi Li Hung Kuen” a Roma e Torino con i Maestri Alberto Serrano e Giuseppe Macaluso che ricordandomi la loro fiducia mi hanno permesso di cominciare a trasmettere i loro insegnamenti e passione per questa arte.